Per realizzare  uno scrapbook personalizzato con foto, tutto ciò di cui avrai bisogno è:  creatività, fantasia e le tue fotografie preferite. Scopri cos’è e come crearlo in 5 semplici step!

Cosa significa “scrapbooking”?

Lo scrapbooking consiste nel creare un album personalizzato, ovvero uno scrapbook (letteralmente “album di ritagli”), in cui inserire i ricordi sotto forma di foto, adesivi, scritte e disegni.

Uno scrapbook è perfetto per ricordare un viaggio, un’occasione speciale, un evento memorabile o semplicemente per documentare la vita di tutti i giorni. 

L’idea alla base è semplice: unire in un bellissimo collage le tue fotografie in modo unico e personale. È possibile aggiungere vari accessori, colori e decorazioni!

Lo scrapbooking è un’attività creativa adatta ad adulti e bambini, stimola la fantasia, la collaborazione e la manualità!

Scrapbooking: ecco come iniziare!

Non ci sono regole specifiche per la creazione di uno scrapbook, con un po’ di creatività tutto è possibile!

1. Scegli il tema principale

Compleanni, San Valentino, viaggi o anniversari: una volta scelto il tema principale del tuo scrapbook sarà semplicissimo trovare le fotografie e le decorazioni perfette!

Gioca con la teoria dei colori e utilizzala per enfatizzare il tema. Per esempio, scegli tonalità vivaci e brillanti per lo scrapbook dedicato alle vacanze estive e il rosso per un album di foto natalizie. Vuoi regalare uno scrapbook per il compleanno? Scegli il colore preferito del festeggiato!

2. Seleziona le tue foto preferite

Per creare il tuo magico album di ritagli ti serviranno prima di tutto le stampe delle tue foto preferite, da incollare in un album adatto, preferibilmente dalla carta spessa. Vanno benissimo anche agende, vecchi planner, quaderni o album ad anelli!

Ricerca nel tuo archivio fotografico i momenti speciali che più ti fanno sorridere e dai vita alle tue idee creative nel tuo album di scrapbooking. Così, gli scatti delle tue occasioni speciali prenderanno forma e rimarranno per sempre vividi!

3. Scegli il formato delle foto e stampa su Fotoservice!

Stampa le tue foto in formatoquadrato, classico e vintage per il tuo scrapbook! Grazie a questi formati potrai creare album fotografici ricchi di ricordi uniti tra loro e dei collage di foto che si adattano a tutte le tipologie di fogli di carta.

4. Scegli i tuoi elementi decorativi

Per quanto riguarda le decorazioni, non c’è limite ai tipi di oggetti che si possono usare. Assicurati però di non mettere oggetti che potrebbero cadere o rimanere incastrati tra le pagine quando chiuderai il libro!

Ecco una lista di materiali decorativi che puoi utilizzare per il tuo album di scrapbook:

  • carta colorata o cartoncini colorati;
  • carta da regalo o carta decorativa;
  • materiali naturali come foglie secche, fiori e petali;
  • nastro adesivo e nastro biadesivo;
  • washi tape, ovvero nastri adesivi decorativi colorati e dalle forme geometriche, che vengono spesso utilizzati per decorare oggetti e pacchetti regalo;
  • tutti i tuoi ricordi legati al tema dello scrapbook: biglietti del treno o del volo in aereo, ticket, biglietti di auguri o da visita;
  • oggetti decorativi come brillantini, sticker adesivi, stoffe e timbri.

5. Sfoga la tua creatività!

Dai voce ai tuoi ricordi e alla tua fantasia! Con un po’ di pratica diventerà sempre più semplice e divertente. Unisci le tue stampe fotografiche ai tuoi elementi decorativi e ricorda di lasciare uno spazio per didascalie dove scrivere le date più importanti, i tuoi luoghi preferiti e dediche speciali.

Scarica l’app Easy Print e crea il tuo scrapbook!Vuoi iniziare il tuo album dei ritagli con le tue foto preferite? È semplice! Scarica l’app Easy Print di Fotoservice, seleziona “Foto vintage” e inizia a creare uno scrapbook con le tue foto!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!