Guida semplice allo scatto perfetto: 5 utili consigli per fotografare la tua estate!
Pubblicato in Foto

Pronti per le vacanze? Valigia fatta, biglietti presi e finalmente potrai goderti le tanto desiderate vacanze estive!

 

Ed è proprio durante l’estate che ci scateniamo di più con la macchina fotografica: mare, montagna, città d’arte o qualsiasi altra sia la tua destinazione non dimenticare di riportare a casa i ricordi più belli sotto forma di bellissime immagini!

Ecco allora una semplice guida allo scatto perfetto: scopri i nostri 5 utili consigli per ottenere fotografie incredibili!

1. “Less is More”

Complice il diffondersi di smartphone e macchine digitali, ci ritroviamo a scattare fotografie in continuazione, confidando nella probabilità che su dieci scatti dello stesso soggetto almeno uno sia venuto bene.

Less is More

Invece di lasciarti prendere dalla foga del momento e riempire la memoria della tua macchina fotografica con immagini identiche, fai un bel respiro, goditi il momento e poi impiega un paio di minuti per scattare, se non una, al massimo due o tre fotografie. Basterà seguire qualche piccolo accorgimento e i tuoi scatti saranno bellissimi!

Andiamo in ordine!

2. Il soggetto

Per prima cosa devi definire il soggetto della tua fotografia, se si tratta di una persona cerca di inserirla bene all’interno dell’inquadratura: non scattare foto troppo da lontano e “adattati” alle sue dimensioni, infatti, anche se si possono ottenere immagini particolari con inquadrature dal basso o dall’alto, tendenzialmente la riuscita migliore è ponendosi alla stessa altezza del soggetto in questione.

Definisci il soggetto

Se invece la tua attenzione è attratta da un bellissimo paesaggio, anche in questo caso dovresti decidere cosa inserire e cosa no: non mettere troppa “carne al fuoco”, scegli i giusti elementi e togli eventuali distrazioni.

3. Luce giusta

La luce naturale è sempre la scelta migliore per ottenere una foto bellissima e intensa. La luce del mattino presto e quella del tramonto le più incredibili e perfette per scattare fotografie indimenticabili. Se vuoi scattare delle belle foto concentrati su queste due fasce orarie. Durante il giorno basterà non mettersi contro luce e il gioco è fatto!

Scatta con la luce giusta

Quando, invece, la luce non c’è allora dovrai fare ricorso al flash: se hai una reflex o una macchina con impostazioni manuali prova a regolare l’esposizione, altrimenti non ti resta che aspettare un momento migliore! Perché, tornando al punto 1, meglio poche foto ma belle che tante e mediocri.

4. La regola dei terzi

Si tratta di una regola base della fotografia, più difficile a spiegarsi che a farsi: basterà immaginare di suddividere l’immagine da fotografare in terzi ed ottenere in questo modo una griglia 3×3 formata da rettangoli; nei punti di intersezione di questi rettangoli dovrai porre il soggetto che quindi non sarà necessariamente al centro.

Segui la regola dei terzi

Oggi molti smartphone e macchine digitali permettono di sovrapporre questa griglia all’immagine da scattare così da facilitare il lavoro del fotografo!

5. Messa a fuoco

Una fotografia deve avere la giusta messa a fuoco: questo vuol dire che il soggetto deve essere chiaro e limpido nell’immagine. Un motivo in più per non farsi prendere dalla foga di scattare decine di foto senza curarsi troppo della fermezza della propria mano!

Metti bene a fuoco

L’autofocus non sempre fa il suo dovere: con lo smartphone basterà toccare sullo schermo il soggetto da mettere a fuoco mentre con le macchine fotografiche ti basterà mettere il soggetto nel mirino e schiacciare leggermente il pulsante di scatto.

Se poi vorrai seguire uno dei consigli dei più grandi fotografi di sempre, allora dovrai anche trattenere il respiro al momento dello scatto!

Adesso non ti rimane che trasformare le tue bellissime fotografie in qualcosa di unico!

Scopri i tantissimi prodotti fotografici personalizzabili disponibili su Fotoservice.it: quadri, tele, fotolibri, poster e tanti altri.

Hai solo l’imbarazzo della scelta e poi potrai vedere trasformati i tuoi scatti in veri e propri capolavori!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing