Il 23 aprile si festeggia la giornata nazionale dedicata al libro, un’iniziativa UNESCO che da ormai oltre 20 anni unisce tutto il mondo con tante fantastiche iniziative culturali.

Perché è stato scelto proprio il 23 aprile come data simbolica? E qual è la capitale mondiale del libro? Tante curiosità e suggerimenti per festeggiare anche tu questa bellissima giornata!

Tutto ebbe inizio nel lontano 1923 in Catalogna…

Fu un libraio di nome Vincente Clavel Andreas il primo a riconoscere in questa data un’importanza fondamentale nel mondo della letteratura: infatti, il 23 aprile ricorre l’anniversario di morte di Cervantes. Quel giorno particolare diventò così la Giornata Mondiale del Libro Spagnolo, come da decreto reale promulgato dal re Alfonso XIII.

Regalare Rose con i Libri

Siccome nello stesso giorno veniva festeggiato anche San Giorgio, patrono della Catalogna, anche un’altra singolare e bellissima tradizione venne a diffondersi velocemente: è proprio in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono che ogni uomo regala una rosa alla sua donna, da qui l’usanza presa dai librai catalani di regalare una rosa per ogni libro venduto in questa giornata.

Nel 1995 i primi festeggiamenti in tutto il Mondo!

Nel 1995 l’UNESCO decise di riprendere questa bellissima iniziativa e farne un evento a livello mondiale: la data del 23 aprile era perfetta dato che ricordava non solo l’anniversario di morte di Cervantes ma anche quello di Shakespeare!

La capitale mondiale del libro è in Africa!

Ma solo per quest’anno: infatti, la città a rappresentanza di questa giornata viene scelta ogni anno durante il “World Book Day” e rimane in carica fino al successivo anno.

Capitale Mondiale dei Libri

Il 2017 è stato l’anno di Conakry, capitale della Guinea nell’Africa occidentale. Il 2018, invece, sarà l’anno di Atene.

I libri, specchio culturale dell’Umanità

L’occasione è perfetta per riscoprire l’importanza e il valore della lettura nella nostra vita! Già da bambini è importante coltivare questa passione.

Libri per Bambini

Regala un libro unico e speciale alle persone che più ami!

Se i tuoi bimbi sono ancora troppo piccoli per immergersi nei capolavori della letteratura mondiale, non lo saranno per scoprire la bellezza e il valore di un libro: regala un libro unico e speciale ai tuoi bimbi per celebrare insieme questa giornata!

Regala un Libro

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing