Pubblicato in Foto

Ci accompagna durante le calde giornate estive, le romantiche passeggiate lungomare e, come un immancabile rituale, la prima sera di vacanza: il gelato è oramai una vera e propria tradizione italiana.

Scopri come fotografare i tuoi gelati super golosi, homemade e artigianali, con le tecniche della food photography!

Food photography: dove il gusto incontra l’arte!

La passione per il dessert ci stimola a condividere ricette, segreti di famiglia e ingredienti speciali, ma soprattutto fotografie. Mossi dalla curiosità di provare nuove specialità e tradizioni locali, veniamo travolti dall’irresistibile desiderio di fotografare e condividere tutto ciò che assaggiamo.

Food photography di un gelato dessert

La fotografia food è una tecnica appassionante, divertente e affascinante da praticare sia a casa che all’aperto, fatta di semplici regole capaci di guidarci in modo innovativo.

Food photography di gelato dessert

Il gelato è il soggetto perfetto per questa tipologia di tecnica fotografica: porta con sé colori, sfumature e contrasti, destinati a catturare l’attenzione, risvegliare la fantasia e l’appetito.

Semplici consigli per scattare fotografie invitanti

La prima regola è trovare la giusta illuminazione. Naturale o artificiale, la luce permette di dare calore e profondità alle tue fotografie.

Food photography di un gelato fatto in casa con fragole e cioccolato

Una volta scovato l’angolo perfetto, metti in posa il tuo gelato homemade e fotografalo sia dall’alto che frontalmente. Segui la direzione della luce in modo da ottenere un’immagine equilibrata e nitida!

Food photography di due coni gelato

Un set fotografico ricco di storia!

Arricchisci il set fotografico, decorandolo con gli ingredienti principali del gelato: le fotografie, così, racconteranno la tua ricetta senza bisogno di descrizioni.

Food photography di un ghiacciolo fatto in casa ai ribes
Food photography di gelato al pistacchio homemade
Food photography di ghiaccioli all'albicocca
Food photography di un gelato homemade alla fragola con fragole sospese
Food photography di un cono gelato all'anguria
Food photography di ghiaccioli alle ciliegie

Ti appassiona l’argomento?

Scopri nel nostro articolo tutte le altre regole della food photography per scattare fotografie invitanti dei tuoi gelati preferiti!

Segui la fantasia per scatti unici!

Divertiti a presentare dessert, composizioni particolari o immagini creative, con fotografie originali tutte da condividere!

Food photography di macaroons e un cono gelato
Cono gelato con nuvola al posto della pallina
Coni gelato con fiori al posto delle palline

Fotografa la tradizione del gelato italiano

Ogni centro storico, località marittima e metropoli ha una gelateria di punta, dove gli artigiani del freddo sperimentano insoliti gusti e accostamenti per realizzare delle vere e proprie esperienze sensoriali.

Due coni gelato in primo piano con paesaggio fuori fuoco

Perchè non fermarsi a fotografare queste specialità gastronomiche? È un modo perfetto per ricordare i paesi che visitiamo, i posti che vogliamo consigliare agli amici e quelli in cui dobbiamo assolutamente tornare.

Food photography di un cono gelato al mare
Food photography di un gelato a forma di rosa
Food photography di un cono gelato
Food photography di un cono gelato rosa

Un fotolibro: il ricettario per le tue golose avventure! 

Trasforma la tua passione in arte! Illustra le tue ricette per il gelato perfetto, racconta i tuoi viaggi alla scoperta di nuovi gusti e sensazioni con fantastici fotolibri da esibire, custodire o regalare.

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing