Per chi ama lo sport e la fotografia, riuscire a catturare il momento giusto di una gara, l’azione incredibile di un atleta o le espressioni trepidanti di coloro che fanno il tifo dagli spalti, è sempre una grande emozione. Scopri come fare fotografia sportiva con 5 semplici suggerimenti da mettere in pratica, anche con il tuo smartphone!

Cos’è la fotografia sportiva?

La fotografia sportiva è un genere fotografico di grande successo in tutte le culture del mondo. Certo, la fotografia sportiva è fotografia in movimento e può essere, quindi, molto complicata e piena di imprevisti. Ma non facciamoci intimorire!

Praticando generi fotografici complessi, ci accorgeremo che all’interno della nostra infinita galleria fotografica ci sarà almeno 1 fotografia in grado di darci tantissima soddisfazione e con il tempo non sarà più solo 1 scatto, ma 10, 50 o addirittura 100!

Cos’è la fotografia sportiva

Come fotografare lo sport con lo smartphone?

La sport photography professionale è senza dubbio un genere praticato con la macchina fotografica. Ma gli smartphone di ultima generazione sono più che idonei per coloro che desiderano sperimentare nuovi soggetti da fotografare e passare all’azione durante la gara della domenica!

Come fotografare lo sport con lo smartphone

Molti smartphone hanno la “modalità pro” per il controllo manuale delle impostazioni o addirittura la “modalità sport”, ma la più utilizzata è sicuramente la “modalità burst”. In cosa consiste?

La modalità burst, anche conosciuta come modalità dello scatto multiplo o continuo, ci permette di scattare una serie di fotografie in rapida successione in modo tale da catturare tutte le fasi di un’azione schiacciando il pulsante di scatto solo una volta.

Come fotografare con la modalità burst
Questo è il risultato se unissimo tutte le fotografie scattate attraverso la modalità burst!

5 consigli per fotografie sportive d’impatto!

Fotografare lo sport è una questione di pratica e di “cogliere l’attimo”. Ma con 5 semplici suggerimenti possiamo iniziare a sperimentare questa appassionante tecnica fotografica!

1. Cattura movimenti orizzontali

Quando fotografiamo uno sport che conosciamo bene, riusciamo a prevedere un movimento e quindi catturarlo al meglio. Posizionati su una linea immaginaria parallela alla traiettoria di movimento dell’atleta, così da catturare l’azione in orizzontale. L’azione nel tuo scatto sarà avvincente e immediatamente percepibile dall’osservatore!

Cattura movimenti orizzontali

2. Non fotografare solo l’azione

Fotografare lo sport non significa solo catturare un movimento, ma trasmettere l’emozione che lo circonda. L’attesa e lo stato d’animo di giocatori, atleti e tifosi sono i soggetti che più riscuotono ammirazione.

Non fotografare solo l’azione
Non fotografare solo l’azione
Non fotografare solo l’azione

3. Come fare fotografia sportiva al chiuso? 

Fotografare un movimento al chiuso è una pratica molto complessa. Ma ci sono alcuni accorgimenti utili da seguire per realizzare delle belle foto sportive anche in location dalla poca illuminazione!

  • Attiva la modalità HDR e imposta il formato 4:3 per ottenere una risoluzione di immagine migliore, soprattutto se possiedi uno smartphone con fotocamera a lente fissa, che va quindi a “tagliare” l’immagine riducendone la qualità.
  • Non zoomare! Per lo stesso motivo descritto poc’anzi, puoi utilizzare lo zoom digitale se possiedi uno smartphone dalla fotocamera molto performante.
  • Utilizza le migliori app per modificare le tue foto!
Come fare fotografia sportiva al chiuso
Come fare fotografia sportiva al chiuso

4. Cattura dettagli e particolari

Approfitta dei momenti di preparazione o di time out per catturare i dettagli che ti circondano. Fotografa atleti e allenatori, gli oggetti protagonisti o gli spettatori da una posizione ravvicinata.

Cattura dettagli e particolari
Cattura dettagli e particolari
Cattura dettagli e particolari
Cattura dettagli e particolari
Cattura dettagli e particolari

5. Utilizza il bianco e nero

I significati e le emozioni che regala l’effetto bianco e nero sono moltissimi. Utilizzato nella fotografia sportiva può trasmettere forza e concentrazione.

Utilizza il bianco e nero
Utilizza il bianco e nero

Sperimenta anche il bianco e nero con un dettaglio colorato per dare vitalità e profondità ai tuoi scatti!

Utilizza il bianco e nero con un dettaglio colorato

L’app per stampare le tue fotografie sportive!

Divertiti a stampare i tuoi scatti sportivi più belli con l’app di Fotoservice e preparati a condividere i tuoi capolavori!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!