Fotografare il mare di notte
Pubblicato in Foto

Ogni estate merita di concludersi con il tradizionale spettacolo pirotecnico in spiaggia, seguito da un suggestivo bagno di mezzanotte, nel blu del mare notturno illuminato dalla luna. 

Scopri i nostri semplici consigli per fotografare il mare di notte e rendere tutti questi momenti dei ricordi indimenticabili!

Catturare l’atmosfera della spiaggia di notte

Quando il sole tramonta o sorge dalla linea dell’orizzonte, soggetti e paesaggi si trasformano, avvolti da una luce calda e diffusa, creando dei veri e propri fenomeni luminosi, suggestivi e stimolanti da fotografare.

Dettaglio della spiaggia dorata alla luce della luna

Ma quando la luce naturale si affievolisce del tutto, il mare rivela il suo affascinante scintillio al chiarore di luna.

Fotografia della luna la cui luce si rilette sul mare

Le onde danno origine a punti luce in movimento e sulla spiaggia si intravedono le impronte che l’hanno vissuta durante la giornata.

Dettaglio del mare che riflette la luce della luna
Dettaglio della spiaggia alla luce della luna

Cosa ci insegna la fotografia notturna?

Fotografare questi paesaggi naturali di notte è possibile. Ecco dei semplici e pratici consigli per scattare immagini mozzafiato e ricordare tutti i momenti più romantici e magici dei luoghi che esploriamo!

1. Controlla l’intensità della luce

Quando scattiamo con la macchina fotografica, possiamo impostare il tempo di esposizione e l’apertura del diaframma, 2 variabili indissolubilmente legate. Meno luce è presente, più sarà ampia l’apertura ed esteso il tempo di scatto.

Fotografia del mare notturno illuminato dalla luna

L’uso del treppiede è sempre una scelta strategica, soprattutto se vogliamo catturare luna e stelle evitando i tremolii del nostro corpo. Avere un supporto stabile e fisso ci permette di eliminare ogni rischio di vibrazioni e movimenti, ottenendo così un’immagine ferma e nitida.

Fotografia del mare e cielo notturno

La lunga esposizione ci permette di rappresentare il movimento dell’acqua con una sfumatura uniforme e suggestiva.

Fotografia in bianco e nero del mare notturno illuminato dalla luna

2. Fotografa i soggetti che incontri!

Racconta una storia e cattura i momenti che ti incuriosiscono. Con la giusta angolazione, potrai sfruttare ogni occasione e creare scatti fotografici unici!

Fotografia di bambini che giocano in spiaggia di notte
Fotografia di un falò in spiaggia di notte
Fotografia di bambini che giocano in spiaggia di notte

Le scie luminose dei fari, gli animali e gli eventi in spiaggia: le opportunità sono infinite!

Fotografia di un faro sopra una scogliera
Fotografia del mare notturno illuminato dalla luna con la silhouette di un volatile
Fotografia di una coppia che guarda i fuochi d'artificio in spiaggia
Fotografia di una persona che raggiunge un faro

3. Luci naturali o luci artificiali?

Entrambe! La luna attraversa il cielo notturno con i suoi toni caldi e tenui. Le fasi lunari ci permettono di catturarla in modi sempre diversi.

Fotografia della luna piena

Ma non solo, i mesi estivi vengono travolti da temporali inaspettati che, con la giusta cautela, possono aiutarci a sperimentare le nostre abilità fotografiche.

Fotografia di fulmini sopra il mare notturno

Un soggetto popolare ma sempre capace di stupire: gli spettacoli pirotecnici coronano la fine dell’estate, intrattenendo il cielo con colori e movimenti sorprendenti. Spesso circondati da luna park e centri storici capaci di regalare l’illuminazione perfetta per le tue fotografie!

Fotografia di fuochi d'artificio in mezzo al mare
Fotografia di un parco divertimenti vicino al mare
Fotografia di fuochi d'artificio in mezzo al mare

Cosa aspetti? Crea la tua nuova tela d’arredo!

Non dimenticare le tue fotografie, decora le pareti di casa e immergiti nei tuoi ricordi ogni giorno. Le tele d’arredo di Fotoservice sono perfette per le fotografie paesaggistiche e naturali come quelle notturne!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing