A caratterizzare ognuno di noi, sono i particolari, così tanti che non ci basterebbe una sola vita per fotografarli tutti. Ma perché rinunciare? Scopri come fotografare i dettagli e portare una nuova prospettiva nei tuoi prossimi scatti!

Perché fotografare i dettagli?

I dettagli del nostro corpo ci descrivono e identificano anche quando si trasformano con il passare tempo. Fotografare un dettaglio significa rendere eterno un particolare destinato a cambiare, crescere e maturare “in un batter d’occhio”.

Fotografare i bambini: dettaglio del viso di un bambino

Grazie al suo essere fortemente introspettiva, la foto di un dettaglio trasporta velatamente l’osservatore nella sfera privata del soggetto raffigurato, nella profondità delle sue emozioni e nell’intimità dei suoi pensieri

Foto dettaglio del viso di una donna

Come dei suggerimenti visivi, i dettagli fotografati stimolano fantasia e immaginazione, lasciando libera interpretazione all’osservatore, di ciò che si trova al di fuori dello scatto.

Svela il tuo soggetto, fotografia dopo fotografia!

Cogliere dettagli diversi della stessa persona è come creare un puzzle di fotografie che, viste in successione, diventano un vero e proprio racconto. Questa tecnica di narrazione per immagini è perfetta per fotografare i bambini e la loro crescita con una prospettiva unica, discreta e molto personale.

Fotografare i bambini: dettaglio della mano di un neonato
Fotografare i bambini: dettaglio della mano di un neonato
Fotografare i bambini: foto dettaglio della gamba di un bambino
Fotografare i bambini: foto dettaglio di un bambino

Avvicinati e… scatta!

Non solo zoom! Le fotografie di dettaglio più emozionanti e significative utilizzano inquadrature ravvicinate. Cattura il dettaglio da molto vicino, interagisci con le persone che vuoi fotografare e aspetta l’arrivo del momento giusto. 

Foto dettaglio di una mamma con in braccio il figlio
Foto dettaglio di due mani
Foto dettaglio di una mamma con in braccio il figlio

Uno stile senza tempo

Costruisci l’inquadratura, sfrutta le ambientazioni neutre creando un gioco di contrasti. Con un effetto in bianco e nero le tue fotografie acquisiranno profondità e spessore, ideali per questa tecnica fotografica!

Foto dettaglio di un abbraccio
Foto dettaglio in bianco e nero del viso di un bambino
Foto dettaglio in bianco e nero dei piedi di un neonato
Foto dettaglio in bianco e nero delle gambe di un papà e del figlio

Fai parlare il tuo scatto!

Scegli il dettaglio che vuoi fotografare e catturalo con una parte del contesto per raccontare un evento, viaggio o esperienza. I tuoi scatti non avranno bisogno di parole!

Foto dettaglio di due mani al tramonto
Foto dettaglio di un papà che legge la fiaba della buonanotte al filrio
Fotografare i bambini: foto dettaglio di una mano con in mano una foglia
Fotografare i bambini: foto dettaglio dei piedi di una bambina sulla sabbia

Libera la tua creatività!

Perché non fotografare lo stesso particolare a distanza di anni e vedere come si è evoluto nel tempo? Raccogli i dettagli e i loro cambiamenti in un originale fotolibro da conservare e condividere!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!
Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing