La fotografia è la rappresentazione della luce e quando la luce diventa colorata, le nostre foto prendono vita. Divertiti a dipingere con la luce: scopri nel nostro articolo come fotografare con luci artificiali colorate!

Luci colorate: in studio e all’aperto!

La luce naturale potrà anche tramontare, ma la nostra creatività è sempre pronta a nuove entusiasmanti sfide fotografiche!

L’illuminazione colorata è sicuramente uno strumento da aggiungere al nostro studio di fotografia. Ma non solo! Con un po’ di ricerca (e fortuna) le troviamo anche all’aperto: luna park, negozi e fiere sono luoghi di pratica ed esercizio.

1. Sperimenta la tecnica del light painting

Il light painting, in italiano “dipingere con la luce”, è una tecnica fotografica che consiste nell’utilizzare una fonte di luce in un ambiente molto buio per disegnare forme e figure durante la fase di scatto.

Ma come si ottiene una fotografia di light painting?

  • Utilizza un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica.
  • Imposta un tempo di scatto molto lungo, in base a quanto tempo ti occorre per creare l’immagine.

Chiudi il diaframma per una maggiore profondità di campo, circa f/11.

2. Oltre al classico ritratto fotografico

La fotografia di ritratto richiede molta pratica ma, una volta acquisita una certa dimestichezza, possiamo dare ai nostri scatti un carattere unico e personale, aggiungendo le luci colorate artificiali

Una luce colorata artificiale che illumina il fondale in tinta unita e una luce che illumina il viso del soggetto, frontalmente o lateralmente: in questo modo si creano dei giochi di luce e di profondità dinamici ed energici!

Grazie alla ruota cromatica, possiamo sperimentare l’utilizzo di più colori insieme per dare alle nostre fotografie carattere e particolarità! Ma come individuare le tonalità che stanno meglio insieme

Scegli una combinazione tra:

  • Colori complementari: in forte contrasto tra loro, si trovano in 2 parti opposte della ruota cromatica. Scegli un colore e quello che si trova esattamente dall’altra parte. 
  • Armonia triadica: immagina di unire il colore principale che hai scelto ad altri 2 colori, che nella ruota si trovano a distanza regolare (3 blocchi), disegnando un triangolo immaginario.
  • Colori analoghi: utilizza 3 colori che si trovano vicini all’interno della ruota cromatica, come il blu, il viola e il fucsia.

Non sai che colori scegliere per le tue fotografie di ritratto? Scopri i segreti dell’Armocromia!

3. Entra in una nuova dimensione con l’uso dello specchio

I riflessi provenienti dagli specchi sono sicuramente elementi di introspezione, ma con l’aggiunta di luci colorate e artificiali ci sembrerà di entrare in una nuova dimensione.

Direziona le fonti di luce in modo tale che si diffondano nell’ambiente. Aiutati con l’utilizzo di un paralume o, in assenza di esso, con il riflesso creato dalle pareti: posiziona la luce su una parete della stanza che non rientra nell’inquadratura, essa si rifletterà nelle altre!

4. Silhouette in controluce

Un modo particolare di fotografare un ritratto è senza dubbio in controluce. Come farlo?

Posiziona una luce diretta dietro il soggetto e una luce un po’ più tenue di fronte. Il contrasto sarà evidente, ma sfumato e molto interessante!

5. Street photography

I lampioni delle città e le scritte al neon dei negozi: quale miglior tecnica fotografica per catturare le luci colorate se non la street photography?

Certo, ci sono paesi più colorati di altri, come Tokyo e New York, ma l’effetto rimane strepitoso! Cattura i momenti più spontanei, incorniciati da luci arcobaleno che si riflettono sulle superfici e sulle persone che vivono la città. 

Scegli stampe brillanti di alta qualità per le tue foto colorate!

La stampa su acrilico ci permette di esaltare le cromie delle nostre foto e renderle più brillanti. Come? Scoprilo ora, scegli la tua foto colorata preferita e crea la tua stampa su acrilico!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!