5 consigli per scattare una foto perfetta al tramonto!
Pubblicato in Foto

Non c’è album fotografico che si possa dire completo senza una bellissima foto al tramonto: al mare, in montagna, in città o dovunque tu voglia purché nell’aria ci sia quella magica e ineguagliabile luce che il sole ci regala nei suoi ultimi istanti all’orizzonte.

Certo non sarà difficile ottenere un bello scatto con questa luce, ma se ne vuoi uno indimenticabile, allora prova con questi semplici e utili 5 consigli per ottenere lo scatto perfetto al tramonto!

1. Esposizione

Il più importante dei consigli quando si vuole scattare una foto al tramonto è regolare l’esposizione della macchina fotografica: nel caso di luce al tramonto il consiglio è quello di sottoesporre lo scatto, andando quindi a selezionare manualmente il tempo di esposizione dello scatto.

come scattare foto al tramonto: esposizione

Nel caso di foto con smartphone, il nostro consiglio è quello di impostare, al momento dello scatto, la modalità HDR così da poter scegliere tra piani di illuminazione più ampi.

2. Linea dell’orizzonte

Per ottenere uno scatto memorabile è buona regola non posizionare la linea dell’orizzonte al centro della foto ma sempre un po’ più in alto o in basso, tenendo a mente la regola dei terzi (basterà dividere idealmente l’inquadratura in 9 riquadri e posizionare il soggetto o i soggetti dello scatto sempre in corrispondenza di una delle intersezioni).

come scattare foto al tramonto: linea dell’orizzonte

3. Trova un soggetto

L’incredibile luce del tramonto diventa ancora più magica se inseriremo nello scatto un elemento: una persona, un ponte, una casa, o qualsiasi altro soggetto, conferirà ancora più bellezza alla foto grazie alle sue linee definite e segnate dalla luce del sole.

Come scattare foto al tramonto: trova un soggetto

4. Porta pazienza

Le mille luci e sfumature del tramonto cambiano continuamente: per non lasciarti scappare lo scatto perfetto farai meglio ad avere pazienza e osservare con cura i cambiamenti di colore del paesaggio.

Come scattare foto al tramonto: porta pazienza

5. Cerca il riflesso

Per ottenere un effetto incredibile durante il tramonto, trovare una superficie riflettente sarà la tua scelta vincente: un lago, il mare o una semplice pozza d’acqua dopo un temporale ti permetteranno di scattare una foto incredibile!

Come scattare foto al tramonto: cerca il riflesso

E a proposito di temporali, i migliori fotografi al mondo dicono che un tramonto dopo un temporale è il migliore di tutti! 

Scatta le tue foto al tramonto e poi trasformale in capolavori!

Sarebbe un peccato lasciare queste bellissime foto perse nei meandri di un hard-disk o nella memoria del tuo smartphone: mandale subito in stampa scegliendo tra i tanti diversi prodotti fotografici personalizzabili Fotoservice!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing