Fotografare i vestiti è molto semplice e per riuscire a valorizzarli occorre conoscere pochi e semplici trucchi che renderanno i tuoi capi d’abbigliamento interessanti e affascinanti. Quali? Scopriamoli assieme!

Come fotografare bene i vestiti?

Prima di tutto dobbiamo individuare il nostro obiettivo. Se vogliamo vendere i nostri vecchi vestiti online, pubblicare delle belle fotografie di prodotto può senz’altro aiutarci a incuriosire gli utenti, aumentare la loro fiducia e incentivare l’acquisto.

Prepara la tua attrezzatura fotografica e scopri 5 semplici trucchi per foto di qualità, interessanti e adatte alla vendita online!

1. Flat lay photography: cos’è e come può esserci utile?

Un flat lay è semplicemente un’immagine scattata dall’alto, molto popolare nella fotografia food, social e di moda. Scegli questa tipologia di scatto se il tuo scopo è vendere un intero outfit, comprese scarpe e accessori!

Flat lay photography: cos’è e come può esserci utile

La realizzazione di un flat lay è molto semplice: scegli un outfit particolare, aggiungi un paio di accessori di supporto e qualche elemento caratteristico di un’occasione o stagione. Scegli colori armoniosi e complementari e mantieni la composizione semplice e luminosa.

Flat lay photography: cos’è e come può esserci utile

Non dimenticare la scelta dello sfondo: i colori chiari sono estremamente efficaci e aumentano la qualità delle foto!

2. Still life photography per fotografare scarpe e borse

La fotografia di still life è un genere di fotografia professionale che ritrae principalmente oggetti. Possono essere oggetti ordinari a cui normalmente non si presterebbe molta attenzione oppure articoli che si desiderano vendere online.

Still life photography per fotografare scarpe e borse

Pianifica la tua fotografia still life individuando la location e, soprattutto, l’illuminazione. La luce diretta e naturale è sufficiente per realizzare una fotografia chiara e luminosa, ma assicurati di avere uno sfondo libero da elementi di distrazione. L’attrezzatura che ci può aiutare nel creare immagini professionali è un fondale fotografico o un semplice sfondo bianco, realizzato con della carta spessa o con un pannello di polistirolo.

Still life photography per fotografare scarpe e borse

Presta attenzione alla simmetria della fotografia di prodotto: l’ideale è posizionarlo al centro e mantenere lo stesso spazio bianco sui lati. Per creare una composizione solida e ben definita, aiutati con la stabilità del treppiede!

3. Fotografa i dettagli dei tuoi capi d’abbigliamento

Per trasmettere fiducia e trasparenza, aggiungi sempre delle fotografie che catturano i dettagli dei tuoi capi di abbigliamento e accessori. Fotografa i particolari, l’etichetta e, soprattutto, i difetti! La strategia migliore è di mettere in risalto ogni dettaglio, così da risultare affidabile e sollecitare l’acquisto.

Fotografa i dettagli dei tuoi capi d’abbigliamento
Fotografa i dettagli dei tuoi capi d’abbigliamento
Fotografa i dettagli dei tuoi capi d’abbigliamento

4. Non hai a disposizione un manichino? Libera la fantasia!

Le modalità per fotografare i vestiti sono molte e si basano sulle possibilità di location e illuminazione. Possiamo utilizzare qualsiasi oggetto che solleva gli abiti e li rende ben visibili, come appendiabiti, corde e stendibiancheria. Lasciati ispirare!

Non hai a disposizione un manichino? Libera la fantasia!
Non hai a disposizione un manichino? Libera la fantasia!
Non hai a disposizione un manichino? Libera la fantasia!
Non hai a disposizione un manichino? Libera la fantasia!

5. Ultimo step? La fase di editing delle immagini

Grazie ad un software di editing possiamo trasformare le nostre immagini in ottime fotografie! Prima di tutto, individua i valori da modificare del tuo scatto. Se ti sembra essere scura e buia, aumenta la luminosità e, al contrario, se la foto è troppo chiara aumenta il contrasto e riduci la luminosità.

Ultimo step? La fase di editing delle immagini

La fase di ritocco delle foto è una fase in cui bisogna sperimentare in base alle caratteristiche delle nostre foto!

Hai un negozio online? Presentati al meglio!

Crea il tuo biglietto da visita personalizzato per presentarti al meglio ai tuoi clienti. Scopri i nostri formati e lascia il segno!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!