Ci affascina fin da bambini, quando, durante i viaggi in macchina, la guardavamo inseguirci freneticamente fuori dal finestrino. La Luna è ormai uno dei soggetti più fotografati di sempre. Ma quali sono le tecniche migliori?

Scopri i nostri 6 semplici consigli e preparati a fare un magico e suggestivo viaggio sulla Luna!

1. Il primo passo: pianificare!

Fotografare la Luna di notte può rivelarsi molto più semplice di quanto si possa immaginare. Attraverso il calendario delle fasi lunari, possiamo prevedere l’aspetto dell’affascinante corpo celeste. Seguendo il “mese sinodico”, anche detto mese lunare, possiamo catturare la Luna in 4 diverse fasi: luna nuova, primo quarto, luna piena e ultimo quarto.

Fotografia delle 4 fasi lunari

Durante la prima fase, la Luna riceve pochissima luce, risultando difficile da vedere e, quindi, fotografare. Segna sul calendario l’inizio delle 3 fasi successive, momenti nei quali i crateri sulla sua superficie risaltano maggiormente, creando bellissimi contrasti di luce e ombra.

Foto luna nelle sue diverse fasi

2. Attenzione alle condizioni atmosferiche!

Come ci insegna l’astrofotografia, non sono solo la pioggia e le nuvole a influenzare la nitidezza del nostro scatto! Capita che l’illuminazione proveniente dalla Luna venga alterata dall’inquinamento atmosferico, risultando mossa e tremolante all’interno dei nostri scatti.

Foto della luna piena

La soluzione? Controlla il meteo e la qualità dell’aria, attraverso app come IQAir AirVisual, disponibile sia per iOS che per Android: scegli la serata più serena e porta con te la giusta attrezzatura fotografica!

3. Tutto ciò che ti serve per scattare una foto spaziale!

Grazie alla sua luce naturale, per fotografare la Luna non servono obiettivi molto luminosi e, quindi, molto costosi. Tuttavia, l’uso di un teleobiettivo con lunghezze focali superiori a 100 mm è ottimale per fotografare il magico satellite della Terra.

Foto luna di notte

Una volta trovato il punto più interessante da cui scattare la tua foto, fissa la macchina fotografica su un treppiede: con la giusta stabilità ridurrai al minimo i movimenti e otterrai una fotografia mozzafiato!

4. Le impostazioni per fotografare la Luna

Le principali variabili che possono intervenire sull’impostazione dei parametri, sono l’altezza della Luna nel cielo e la fase lunare in corso. Considerando che la Luna attraversa, ogni 2 minuti un tragitto che equivale quasi alla lunghezza del suo diametro, non è necessaria una velocità prolungata di scatto.

Fotografia della luna

Assicurati di utilizzare la modalità di esposizione manuale per ottenere una fotografia più uniforme possibile. La scelta migliore è di mantenere gli ISO dai 100 ai 400, sempre in relazione alla luminosità della Luna che abbiamo sopra di noi, e l’apertura del diaframma da f/10 a f/8.

5. Nel posto giusto… al momento giusto!

Non è solo questione di fortuna! Per creare una composizione interessante, trova una località frequentata da persone, animali o semplicemente da oggetti. Lasciando la Luna sullo sfondo, potrai catturare la silhouette di soggetti in primo piano e creare diversi livelli di interesse all’interno dell’inquadratura. Lasciati ispirare dalla nostra gallery!

Fotografia della luna piena con silhouette di soggetti in primo piano
Fotografia della luna con silhouette di soggetti in primo piano
Fotografia della luna piena con silhouette in primo piano
Fotografia della luna piena con silhouette in primo piano
Fotografia della luna piena con paesaggi in primo piano
Fotografia della luna piena con paesaggi in primo piano
Fotografia della luna piena con paesaggi in primo piano

6. Come fotografare la Luna con lo smartphone?

Alcuni smartphone non offrono ancora la possibilità di regolare una lunga esposizione, ma niente paura! Esistono moltissime app gratuite che ti permettono di utilizzare semplici controlli manuali per impostarla!

Fotografia del mare di notte illuminato dalla luna

Se al momento ti trovi sprovvisto, non tutto è perduto! Un’idea originale è fotografare il riflesso della luce lunare: sfumature che dipingono tenuemente i paesaggi circostanti.

Fotografia del mare di notte illuminato dalla luna

Scopri 3 semplici consigli per fotografare il mare di notte e catturare le onde illuminate dalla Luna!

E adesso… stampa i tuoi paesaggi “lunari”!

Seleziona le tue fotografie preferite e trasformarle in stampe di qualità. Scegli tra i tanti diversi prodotti fotografici Fotoservice!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!
Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing