Golden Hour: che cos’è e come scattare fotografie sensazionali
Pubblicato in Foto

In fotografia la luce è senz’altro l’elemento più importante, quello che non può assolutamente mancare. E proprio per questo, secondo i fotografi appassionati e professionisti, la Golden Hour è il momento della giornata ideale per fotografare.

Ma che cos’è la Golden Hour? E quando si verifica? Siamo certi che dopo aver letto il nostro articolo, la Golden Hour diventerà anche per te il momento prediletto per scattare bellissime fotografie!

Che cos’è la Golden Hour?

La Golden Hour è un periodo di tempo che si manifesta subito dopo l’alba e appena prima del tramonto. Più precisamente, con l’espressione Golden Hour, si indica la prima e l’ultima ora (circa) di sole di ogni giornata.

Durante questo breve lasso di tempo, la quantità della luce ambientale fa apparire qualsiasi tipo di scatto fotografico più bello, conferendogli un’aura romantica e mistica.

Perché si chiama Golden Hour?

L’espressione Golden Hour, detta anche Magic Hour, prende il nome dalla colorazione dorata della luce solare durante 2 precisi momenti della giornata. La luce ambientale appare molto morbida, diffusa e calda, avvolgendo il paesaggio e rendendolo estremamente affascinante.

Se decidi di scattare una foto ad un paesaggio naturale o alla skyline di una città, noterai un forte contrasto con il cielo. Mentre in una foto ritratto noterai come l’effetto di luce diffusa attenua i lineamenti del volto.

Ma cosa avviene esattamente durante la Golden Hour?

Questo particolare fenomeno luminoso avviene grazie all’angolazione del sole, ovvero quando si trova sul piano dell’orizzonte e più precisamente a 6° sopra e 4° sotto l’orizzonte.

I raggi solari colpiscono la terra ad un’inclinazione molto ravvicinata e attraversano uno strato di atmosfera più spesso prima di raggiungere un punto esatto sulla superficie terrestre. Questa luce incontra enormi quantità di particelle atmosferiche come polvere, acqua e gas, che inevitabilmente rendono la luce più tenue, regalando un effetto surreale e magico, ricco di sfumature che spaziano tra il rosso e il viola.

Ecco che cosa serve per scattare foto durante la Golden Hour

Per realizzare delle fotografie sensazionali con il tuo Smartphone o macchina fotografica, segui i nostri 4 semplici consigli:

  1. Pianifica in anticipo ciò che desideri fotografare dato che questo fenomeno dura soltanto tra i 20 e i 60 minuti.
  2. Scopri a che ora si verificherà la prossima Golden Hour con le App gratuite “Magic Hour” per iOS o “Golden Hour” per Android.
  3. Dato che la quantità di luce è inferiore rispetto ai momenti centrali della giornata, utilizza un treppiede per evitare fotografie mosse.
  4. Scatta tantissime fotografie, anche allo stesso soggetto e dalla stessa angolazione. Successivamente potrai scegliere gli scatti che più ti piacciono e notare come la luce cambia molto rapidamente.

Lasciati ispirare dalla nostra gallery fotografica!

È tempo di stampare la magia!

Ora che hai scoperto tutti i dettagli sulla Golden Hour e come catturare il suo fascino, non ti resta che trasformare i tuoi scatti in fantastiche fotografie da sfogliare o esibire sulle pareti di casa. Stampa le tue foto su Fotoservice.it!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print
Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing