Oggi è il “Camera-Day”: chi ha inventato la macchina fotografica?
Pubblicato in Foto

Oggi 29 giugno si festeggia il “Camera Day”, giornata dedicata a quell’incredibile oggetto che ci permette di imprimere su carta i nostri ricordi più belli: la macchina fotografica.

Sono ormai passati più 190 anni da quando un inventore francese ebbe una grandiosa idea… 

Joseph Niépce, l’inventore della fotografia

Era il lontano 1826 quando un inventore francese, Joseph Niépce, utilizzando la tecnica della eliografia, riuscì a dare forma a quella che viene considerata la prima fotografia della storia, una veduta dalla finestra a Le Gras. Questa immagine venne ottenuta con un lungo processo chimico che impiegava molte ore; ma alla fine il risultato finale fu questo!

Joseph Niépce, l’inventore della fotografia

L’antenata della macchina fotografica: la dagherrotipia

In seguito nel 1839, Louis Jacques Daguerre, considerato un altro padre della fotografia, prendendo spunto dall’idea di Niépce mise a punto la dagherrotipia, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. E così anche lui ottenne il primo scatto fotografico, una natura morta.

Questa nuova scoperta suscitò così tanto scalpore che in pochissimi anni la fotografia si sviluppò sempre più velocemente, divenendo poi una vera forma d’arte.

L’antenata della macchina fotografica: la dagherrotipia

1925, la prima macchina fotografica per tutti!

La Leika I fu presentata a Lipsia e rappresentò un vero e proprio salto epocale nella storia della fotografia in quanto fu il primo esempio di macchina fotografica compatta!

1925, la prima macchina fotografica per tutti!

Attribution: By Rama CeCILL

Un mondo a colori!

Certo la rappresentazione della realtà attraverso la fotografia richiedeva un ulteriore passo avanti: i fotografi professionali già dalla fine dell’800 avevano ideato lunghi e difficoltosi processi chimici per cercare di scattare immagini a colori, ma dobbiamo attendere il 1947 per trovare sul mercato la prima pellicola per negativi a colori. 

Festeggia insieme a noi il “Camera Day”!

Quale modo migliore di onorare gli inventori della macchina fotografica se non scattare bellissime immagini?

Oggi più che mai, divertiti a realizzare fotografie incredibili con la tua macchina fotografica! Poi non dimenticarti di stampare i tuoi scatti migliori o trasformarli in prodotti fotografici personalizzabili! Scopri di più su fotoservice.it!

Come te Fotoservice è su Smartphone!

Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Che cosa aspetti? Scaricala Gratis!

Scarica Gratis l'app iOS Fotoservice Easy Print Scarica gratis l'App Fotoservice Easy Print per Android!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing