Lo sapevi che la fotografia ci rende più felici? Scopriamo insieme come: lasciati ispirare dai nostri consigli per affrontare al meglio il blue monday!
Blue monday: cos’è e quando cade?
Nel 2005 Cliff Arnall, psicologo della Cardiff University, ha ideato un’equazione matematica per calcolare il giorno più triste dell’anno, individuandolo nel terzo lunedì di gennaio.
L’equazione si basa su criteri non verificabili e quantificabili, pertanto rientra nella disciplina della pseudoscienza, da sempre al centro di grandi discussioni e confutazioni.
Ma come trovarsi pronti alla giornata più triste dell’anno? Semplice, catturando nuove fotografie!
La fotografia ci rende più felici, lo dice una ricerca!
Una ricerca condotta nel 2016, dal Dipartimento di Informatica della University of California, ha dimostrato come la fotografia con lo smartphone possa migliorare il benessere emotivo di una persona. Scopriamo come!
Lo studio è stato condotto in 4 settimane con 41 partecipanti, coloro i quali avevano il compito di scattare 1 foto al giorno in una delle seguenti modalità:
- Selfie con un’espressione sorridente
- Foto di qualcosa che lo avrebbe reso felice
- Foto di qualcosa che avrebbe reso felice un’altra persona

I risultati? È stato individuato un effetto positivo sull’umore dei partecipanti in tutte queste tipologie di foto.
Soprattutto i partecipanti al “gruppo dei selfie” hanno riscontrato dei cambiamenti nel loro sorriso, sempre più naturale e spontaneo. Il gruppo che scattava foto per migliorare il proprio stato d’animo è diventato più riflessivo e attento, mentre quelli che scattavano foto per gli altri hanno scoperto che condividerle con familiari e amici li aiutava ad alleviare lo stress.


Rimedi al blue monday? Ricerca qualcosa di nuovo!
Migliorare l’umore è un po’ come riprendere l’ispirazione per nuove fotografie. Non solo uscire con gli amici e concedersi un momento di relax quindi, ma anche viaggiare e lasciarsi ammaliare da ciò che ci circonda!

Uscire dai confini delle nostre case ed esplorare un nuovo paesaggio ci permette di respirare un’aria diversa e catturare nuovi scenari, magari nella nostra lista dei posti da visitare una volta nella vita!

Visitare mostre fotografiche e d’arte, vivere gli eventi locali o concerti, osservare l’architettura di una città mai vista: lo scopo è quello di nutrire il nostro stato d’animo di sensazioni positive e nuove ispirazioni!

Guarda ai tuoi ricordi, sì, ma con una nuova stampa!
Grazie alle fotografie possiamo affrontare nuove sfide e avventure con forza e felicità. Riscopri la bellezza delle tue esperienze passate e dei tuoi ricordi più speciali: stampa le tue fotografie, fino ad ora lasciate nella galleria dello smartphone!
Come te Fotoservice è su Smartphone!
Ogni giorno scattiamo sempre più foto con i nostri smartphone, ecco perché abbiamo sviluppato la nostra app “Fotoservice Easy Print” che ti permette di stampare le tue foto direttamente dal tuo smartphone in modo semplice e veloce.