Pubblicato in Foto

Grazie allo straordinario successo di Instagram, tutti noi ci sentiamo un po’ fotografi: il formato quadrato, romantico e vintage ci riporta ai tempi delle polaroid!

I tanti e bellissimi effetti che si possono applicare alle foto che scattiamo ci aiutano a creare dei piccoli capolavori.

Scopri in questo articolo come scattare al meglio le tue foto Instagram: segui i nostri 8 semplici consigli per creare la tua personale galleria fotografica!

1. Non utilizzare l’App Instagram per fare le foto

È meglio scattare la foto con la normale applicazione del telefono: potrai così fare più scatti e scegliere il migliore.

Non utilizzare l’App Instagram per fare le foto

 

2. Ricorda che stai fotografando in “square”

In una foto quadrata la “regola dei terzi” diventa irrilevante, infatti, non è necessario posizionare il soggetto nel punto di incrocio delle linee immaginarie che dividono in terzi orizzontalmente e verticalmente la foto: in questo caso il soggetto risulterà ben posizionato sia centralmente che ai margini della foto.

Ricorda che stai fotografando in “square”

Inoltre considera che l’immagine sarà visionata su uno schermo relativamente piccolo, quindi attento a non scegliere soggetti troppo piccoli o lontani che difficilmente si riuscirebbero a vedere.

 

3. Gioca con la simmetria

In questo caso la simmetria è un’ottimo modo per creare una foto davvero particolare: la forma quadrata dell’immagine, infatti, si sposa bene con le immagini simmetriche.

Gioca con la simmetria

 

4. Usa linee reali

Utilizza le linee presenti sulla scena per guidare l’occhio verso il soggetto della foto, può non essere facile inserirle in una foto formato quadrato, ma se ci riesci la tua foto avrà un tocco in più!

Usa linee reali

 

5. Scatta da angoli inusuali

Primi piani e ritratti sono sempre belli, ma anche una foto scattata da un’angolazione inusuale, può raccontare molto: dal basso, dall’alto, di lato, più sei creativo più lo scatto sarà unico.

Scatta da angoli inusuali

Attento anche alla luce, non stai utilizzando una macchina professionale quindi la luce dovrà essere ottima per ottenere un buono scatto che poi potrai editare applicando i tanto famosi filtri Instagram.

 

6. Cattura i dettagli, cogli l’attimo 

Una delle cose più belle dell’utilizzare un telefono per fare foto, è la possibilità di scattare senza stare troppo a pensare alla forma, in qualsiasi momento!

Cattura i dettagli, cogli l’attimo

Ciò ti permette di catturare istanti e immagini tanto usuali quanto uniche!

 

7. Usa una buona App per editare le tue foto

Certo i filtri Instagram svolgono più che egregiamente il loro compito e spesso trasformano una semplice foto in una bellissima foto, ma di certo utilizzare un programma o una applicazione di editing foto un po’ più professionale potrà aiutarti a rendere ancora più incredibili le tue immagini!

Usa una buona App per editare le tue foto

Cerca sullo store del tuo telefono le migliori applicazione per editare immagini, molte sono gratis!

 

8. Condividi e stampa i tuoi capolavori!

Adesso non ti rimane che condividere i tuoi scatti Instagram: ricorda di usare gli hashtag giusti che raccontino al meglio la tua foto.

Sarebbe un peccato però lasciare queste bellissimi immagini solo sulla bacheca del tuo profilo Instagram: e allora cosa aspetti! Stampa subito i tuoi migliori scatti Instagram!

Condividi e stampa i tuoi capolavori!

 

Con Fotoservice è facile e divertente! Scopri in questo articolo tutti i passaggi per stampare le tue foto instagram e approfitta di tutte le nostre fantastiche offerte!

 

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing