10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro! Sei pronto a cominciare?
Pubblicato in Fotolibri

Mandi in stampa le tue foto ma ancora mai hai provato a creare un fotolibro?

Stampare i propri ricordi è sempre una scelta giusta ma trasformarli in un vero e proprio libro è ancora meglio: niente più foto che si staccano dagli album, strani collage di foto sovrapposte o fogli trasparenti che riflettono la luce e ti impediscono di vedere bene. Manda in stampa il tuo primo fotolibro!

1. Motivazione

Come sempre nella vita bisogna partire da una buona motivazione! Trova la tua e comincia a pensare al tuo primo fotolibro: creare un regalo indimenticabile per una persona speciale oppure decidere finalmente di riordinare tutte le foto dello scorso anno!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: motivazione

2. Scegli la tipologia del fotolibro più adatta al tuo progetto

A seconda delle immagini e delle storia che vorrai raccontare è bene scegliere il formato adatto. Ad esempio, su Fotoservice.it puoi scegliere tra tanti diversi formati: quadrato, perfetto per le foto formato Instagram, oppure con apertura a 180°, perfetto se pensi di inserire immagini panoramiche. Scoprili tutti!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: Scegli la tipologia più adatta al tuo progetto

3. Scegli un tema.

Un foto libro è perfetto per tenere in ordine le foto delle nostre vacanze, dei compleanni e di tutti gli altri eventi importanti della nostra vita; ma non finisce qui! Divertiti a trovare temi diversi e anche insoliti, scopri in questo articolo 5 idee per creare un fotolibro!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: scegli il tema adatto

4. Seleziona le immagini.

Il lavoro più importante. Con l’avvento del digitale ci ritroviamo spesso sommersi da centinaia di foto e scegliere non è mai facile. Ma bisogna farlo.

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: seleziona le immagini giuste

5. Punta sulla qualità.

Prima di tutto seleziona le immagini più belle; poi potresti investire del tempo per imparare ad utilizzare un programma di editing fotografico così da correggere eventuali piccoli difetti oppure divertirti a creare effetti speciali.

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: punta sulla qualità

6. Non cercare di inserire tutte le foto.

Sfogliare un album dei ricordi è sempre un’esperienza emozionante e bella da condividere. Ma attento a non esagerare! Evita foto ripetitive ma, tornando al punto precedente, punta sulla qualità e non sulla quantità!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: non inserire tutte le foto

7. Metti le foto in ordine per raccontare la tua storia.

Crea un filo logico, che non è detto sia la semplice sequenza temporale: in base al tema da te scelto, racconta al meglio la tua storia.

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: metti le foto in ordine

8. Scegli il layout.

Adesso è il momento di capire qual è il layout del fotolibro più adatto all’occasione: sfondo bianco, colorato o con grafiche particolari? Su Fotoservice.it potrai scegliere tra tantissime diverse!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: scegli il layout giusto

9. Includi frasi e testi.

Una foto dice più di mille parole, ma aggiungere una frase legata a quel particolare momento ti aiuterà a ricordarlo con ancora più gioia!

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: includi frasi e testi

10. La foto di copertina

Dicono che un libro non si dovrebbe mai giudicare dalla copertina, ma quando si tratta di un fotolibro le cose cambiano! È bene scegliere con cura anche l’immagine che prima di tutte le altre risveglierà in te i ricordi legati ai bellissimi momenti che hai deciso di raccontare nel tuo nuovo fotolibro, quindi scegli una foto di grande impatto che si adatti bene al formato del libro.

10 consigli imperdibili per creare il tuo primo fotolibro: scegli la foto della copertina

Non ti resta che provare!

Inizia facendo ordine nei tuoi infiniti database di foto oppure preparati a scattare per creare il tuo primo bellissimo fotolibro: trasformare i tuoi ricordo più belli in un libro da sfogliare e rivedere tutte le volte che vuoi sarà un’esperienza meravigliosa!

Comincia subito a creare il tuo fotolibro su Fotoservice.it, è facile e divertente!

Scritto da Fotoservice – Ufficio Marketing