Come raccontare la tua vacanza indimenticabile con il tuo fotolibro?
Pubblicato in Fotolibri

Il fotolibro è il mezzo migliore per raccogliere e conservare i tuoi ricordi. Appena tornato dalle vacanze hai sicuramente una gran voglia di rivedere i luoghi che hai visitato e le immagini che hai scattato in momenti spensierati ad amici o famigliari.

Realizzare un fotolibro è facile dal punto di vista tecnico, grazie a semplici software di impaginazione gratuiti. Il tuo contributo deve essere focalizzato sulla realizzazione di un fotolibro interessante e gradevole anche per chi non ha, come te, il ricordo di quella vacanza.

Segui queste 5 semplici regole e il tuo fotolibro diventerà un vero “best seller” tra i tuoi amici!

1) Il fotolibro come un racconto

Il fotolibro non è un semplice contenitore d’immagini, inserite nelle pagine alla rinfusa. Deve essere un vero e proprio racconto per immagini. Come i libri dei fotografi famosi, anche il tuo può diventarlo. Fatti una piccola scaletta e scegli le foto.

2) Inizio, svolgimento e fine

Un racconto per immagini ha un inizio, uno svolgimento e una fine. Scegli le foto della tua vacanza in base a questi criteri. I primi scatti della partenza, in aeroporto o in stazione, devono essere all’inizio del tuo fotolibro. Segui poi la vacanza giorno per giorno, selezionando gli scatti più belli e significativi. Infine, trova una foto “simbolo” che termini il tuo fotolibro.

3) Riguarda la sequenza prima dell’impaginazione

Prima di impaginare il fotolibro, dai un’occhiata alla scelta delle immagini e prova a metterle in sequenza. Se pensi che il racconto abbia una logica, procedi con l’impaginazione.

4) Formati e dimensioni delle foto

Un fotolibro non deve contenere foto tutte uguali per formato e dimensione. Stampa a doppia pagina le foto che sono di maggiore impatto; più piccole le altre. Puoi anche scegliere formati originali per conferire un tocco ancora più personale al tuo fotolibro.

5) Evita di ripetere foto simili tra loro

Ricorda di non ripetere foto simili, ad esempio un tramonto. Un tramonto, anche se realizzato in luoghi diversi, è solo un tramonto per chi non ne ha vissuta l’atmosfera in prima persona.

Che cosa aspetti! Divertiti a creare online il fotolibro delle tue vacanze! Iscriviti ora GRATIS al sito web fotoservice.it e crea adesso il tuo fotolibro!