Stampa fotolibri online: 2 semplici regole per inquadrature sempre perfette
Pubblicato in Fotolibri

I ritratti in genere, e in particolare i ritratti di bambini, sono le fotografie scattate più di frequente. Tutti noi desideriamo avere un ricordo delle persone che ci sono più care, magari raccolte in un bel fotolibro.

Per questo motivo siamo sempre pronti a scattare ritratti fotografici. Il ritratto, però, per essere apprezzato, deve raffigurare la persona nel modo migliore. Se vuoi che le tue fotografie siano apprezzate come meritano non dimenticare queste 2 semplici regole.

1) Scegli la focale adatta

La lunghezza focale più adatta per realizzare ritratti è quella del medio teleobiettivo. Imposta sempre lo zoom della tua fotocamera su una focale di circa 100mm. È quella classica da ritratto.

Grazie a questa focale i tratti del viso e le proporzioni del corpo non saranno alterati. Cosa che accade se, al contrario, usi la focale grandangolare.

2) L’inquadratura, scelta fondamentale

L’errore più comune che si fa, quando si fotografano i bambini, è fotografarli rimanendo in piedi. Se vuoi ottenere gradevoli foto di bambini, devi riprenderli abbassando il punto di ripresa alla loro altezza.

Solo così non avrai deformazioni prospettiche: teste innaturalmente grandi, corpi sproporzionati. Anche l’eventuale contesto nel quale si muove il bambino risulterà più naturale.

Meglio usare focali medio tele, in modo da mantenere una certa distanza dal soggetto. Ti permette di non interferire nei giochi e nelle attività del bambino. Così puoi scattare fotografie più spontanee.

Stampa un fotolibro online con le tue più belle immagini! Scarica il nostro programma d’impaginazione oppure registrati GRATIS nel nostro sito web!

Il tuo foto book sarà pronto con pochi clic!