I 5 errori che commetti sulla scelta dell’inquadratura
Pubblicato in Foto

Tagliare teste e gambe dei soggetti era, una volta, l’errore d’inquadratura più comune. Oggi i display nei quali guardi il soggetto prima di scattare lo evitano. Non evitano, però, altri errori d’inquadratura che rendono sgradevoli le tue foto.

Applica questi 5 consigli e scatterai fotografie da professionista, stampandole comodamente online!

1) Il cielo non deve occupare mai tanto spazio in un paesaggio

Quando scatti foto di paesaggio ricorda che è bene che il il cielo non occupi mai più del terzo superiore dell’inquadratura. In questo modo l’immagine sarà ben equilibrata. Inoltre, il cielo difficilmente contiene particolari interessanti. È inutile farlo diventare preponderante nella nostra inquadratura!

2) La linea dell’orizzonte

Attento alla linea dell’orizzonte: non deve essere inclinata a destra o sinistra. Questo errore è particolarmente fastidioso ed evidente sopratutto nelle riprese al mare.

3) Quando fotografi edifici, attento alle “linee cadenti”

Quando fotografi un palazzo o un monumento ricorda di non inclinare la macchina fotografica per farlo stare tutto dentro l’inquadratura. Comportandoti in questo modo nella foto il palazzo sembrerà cadere all’indietro. È il cosiddetto difetto delle “linee cadenti”. Meglio usare un grandangolare oppure allontanarsi dal soggetto se non si vuole incorrere in questo diffuso difetto.

4) Nel ritratto il soggetto deve essere staccato dallo sfondo

Quando realizzi un foto ritratto allontana sempre il soggetto dallo sfondo. In questo modo il soggetto risalterà meglio, non si vedrà l’ombra della persona sullo sfondo e lo sfondo darà meno fastidio.

5) Mai inquadrature dall’alto in basso o viceversa!

Non riprendere le persone dall’alto in basso, o dal basso in alto, in modo particolare se usi la focale grandangolare. Altrimenti i visi e l’intera persona risulteranno deformati. Con i bambini ricordati di fotografarli sempre abbassandoti alla loro altezza.

Stampa le tue foto più belle online! Iscriviti GRATIS a Fotoservice.it e grazie al nostro software d’impaginazione sarà semplice e divertente creare fotolibri e tanti prodotti fotografici!