Dimensioni di stampa online? 2 modi che non conosci per la stampa personalizzata delle tue foto
Pubblicato in Foto

Quanto deve essere grande il file della foto che mandi a stampare online per ottenere stampe fotografiche di ottima qualità?

La risposta è semplice. Scoprila in questo articolo!

Imposta la qualità massima per le foto

Imposta sempre nel menù della macchina fotografica la qualità d’immagine più alta. Se è troppo alta, rispetto al formato, ci penserà automaticamente il sistema di stampa a ridurla. Ricorda anche che non è solo la qualità del file che rende brillanti i colori e piacevole una foto. Sta a te scegliere l’illuminazione più adatta, il momento migliore per scattarla, la corretta messa a fuoco e anche una fotocamera di qualità.

Il formato di stampa è fondamentale

Non dimenticare che il formato di stampa è molto importante. In genere, più la stampa è grande, meglio l’immagine stampata online sarà apprezzata. Bisogna considerare non solo la grandezza, ma anche il formato, cioè le proporzioni tra base e altezza. Il software d’impaginazione per la stampa online offre 2 possibilità.

1) Sistema di default (pre-impostato)

Le proporzioni di un’immagine ripresa con una fotocamera digitale sono 3/4.  Quelle di un’immagine su pellicola corrispondono a 2/3. Il sistema di stampa online rileva le proporzioni originali e stampa secondo queste proporzioni.

Se il file ha proporzioni differenti, ad esempio la foto è panoramica, la stampa avrà un bordo bianco sia sotto, sia sopra l’immagine.

2) Sistema a formato fisso

Puoi chiedere che le tue foto siano stampate in un formato fisso, ad esempio il classico 10×15 cm. In questo caso se il file proviene da pellicola, le proporzioni saranno le medesime, cioè 2/3.  Nel caso di un file proveniente da fotocamera digitale l’immagine sarà tagliata un po’ sopra e sotto.

Infine se la tua foto è di formato panoramico l’immagine risulterà tagliata abbondantemente a destra e sinistra.

Cosa stai aspettando?

Scarica ora il software d’impaginazione oppure prova subito online, iscriviti GRATIS a Fotoservice.it e carica le tue immagini nel tuo spazio personale!