come-scegliere-il-formato-delle-foto
Pubblicato in Foto

Con i software per la stampa online è facilissimo stampare le proprie fotografie. Lo puoi scaricare gratuitamente e ti permette di scegliere il formato di stampa e altro ancora.

Puoi anche stampare direttamente dal sito web, senza bisogno di installare il software d’impaginazione nel tuo computer.

Scopri ora come ottenere risultai ottimali dalla stampa digitale online!

Carica i file delle immagini nella migliore qualità disponibile

Per avere risultati ottimali dalla stampa online, il file dell’immagine che invii deve essere di buona qualità. Prima di tutto deve essere in formato JPG, indicato anche come JPEG, nello spazio colore RGB. Questi dati tecnici corrispondono alle impostazioni predefinite della tua fotocamera.

La grandezza del file dell’immagine è sufficiente?

Oltre a questi 2 parametri per stampare correttamente le tue foto online, devi accertarti che la grandezza dei file sia sufficiente a fornire una stampa nel formato desiderato.

File troppo piccoli sono adatti solamente a stampe di piccolo formato. Al momento dello scatto imposta sempre la tua fotocamera sulla massima qualità di file. Non importa se lo utilizzerai per stampe di piccolo formato.

Il programma di stampa online adatta automaticamente il file di grandi dimensioni alle dimensioni della stampa, togliendo un certo numero di pixel. Se il file è piccolo, invece, e vuoi una stampa grande, il programma non può aggiungere pixel là dove non ci sono!

Esempi di dimensioni per stampa digitale

Con un file da 1 Megapixel puoi avere buone stampe di formato massimo 10×15 cm, con un file da 3 Megapixel puoi arrivare al 20×30 cm, mentre con file da 5 Megapixel o più, puoi stampare online anche il formato poster.

Non dimenticarti delle proporzioni delle foto!

Importante è anche il rapporto base/altezza dell’immagine. Il programma per stampare online fornisce stampe sempre in proporzione al file originale, senza tagliare la fotografia. Invece, se desideri un formato fisso, indipendentemente dal formato del file originale, può accadere che i bordi dell’immagine vengano tagliati.

Un esempio:

  • hai un file di proporzioni 2/3 e vuoi una stampa 10×15 cm. Non ci sono problemi, perché le proporzioni sono le medesime;
  • se invece hai un file di proporzioni 3/4, e lo vuoi stampare in formato 10×15, l’immagine risulterà leggermente tagliata, sopra e sotto.

Inizia ora a stampare le tue foto online!

Bene, ora che sai scegliere il formato delle tue foto per la stampa digitale online, scarica GRATIS il nostro software di impaginazione e inizia subito a stampare le tue meravigliose foto online!

Non vuoi installare nessun software di impaginazione nel tuo computer? Nessun problema, ISCRIVITI GRATIS a fotoservice.it e crea il tuo album online!