Attenzione: ecco come evitare di buttare soldi nella stampa di foto online
Pubblicato in Stampa digitale online

I sistemi di stampa digitale online di foto o di fotolibri hanno automatismi che ottimizzano i tuoi file d’immagine.

Tuttavia, se le tue foto sono sbagliate come esposizione o come inquadratura, i sistemi automatici non possono correggerle.

Quindi, come evitare di buttare soldi nella stampa di foto online? Scoprilo ora leggendo questo articolo!

Il soggetto della foto è sfuocato o mosso?

Controlla sempre nel tuo monitor la qualità dell’immagine che desideri stampare. Il soggetto non deve essere sfuocato oppure mosso. Per esserne sicuro ingrandisci sempre al 100% l’immagine nello schermo.

Occhio alla risoluzione della foto e alle sue dimensioni!

Se vuoi una buona stampa online, fai attenzione alla risoluzione e alle dimensioni del file immagine. Sono 2 valori interdipendenti che, assieme, concorrono a determinare la grandezza del file.

Non considerare solo la risoluzione espressa in dpi, punti per pollice.

Alcune fotocamere producono file di bassa risoluzione a 72 dpi, ma con una base, indicativamente, di 70 cm; altre da 250 dpi ma con base 15 cm.

I file di entrambe permettono ingrandimenti anche maggiori del 20×30 cm.

Ti è più utile guardare il peso del file che, per una buona stampa 20×30 cm, non deve essere mai inferiore a 3 Megapixel.

L’inquadratura fa la differenza!

Prima di stampare online le tue foto digitali o realizzare il tuo fotolibro controlla anche attentamente l’inquadratura della fotografia.

Il soggetto principale deve occupare una porzione importante dell’inquadratura. Fai anche attenzione al taglio dell’immagine. Attento, ad esempio, a non avere l’orizzonte inclinato, specialmente se l’orizzonte è quello del mare.

I colori della foto sono brillanti? Dipende dall’ora…

I colori, specialmente dei paesaggi, devono essere brillanti. In caso contrario la stampa sarà deludente. Quando fotografi all’aperto, se vuoi foto di buona qualità, riprendi sempre nelle prime ore del mattino o nelle ultime del pomeriggio. Il sole, basso sull’orizzonte, infatti, mette meglio in risalto cose e persone.

Un software gratuito, per foto sempre impeccabili!

Con il nostro software di impaginazione potrai realizzare il prodotto fotografico che desideri, tenendo conto di risoluzione, inquadratura e colori.

Che cosa aspetti? Scaricalo ora GRATIS oppure provalo ora nella versione online!